top of page

I sei itinerari di TOPONIMIX

I sei gruppi si sono dati un nome (che corrisponde a quello del proprio itinerario), hanno creato un logo che li rappresentasse e hanno scelto i punti notevoli del tragitto dove si potessero sfruttare al meglio le potenzialità della realtà aumentata. Questo è il risultato del loro lavoro:

Itinerario 1. Asnolfo's

Abbiamo sviluppato un percorso che passa per i parchi di Nuoro, il nostro obiettivo è creare un itinerario facilmente percorribile da giovani e anziani. Abbiamo analizzato quattro luoghi: il monte Ortobene, Sant’Onofrio, la pineta di Ugolio e il nuraghe di Tanca Manna.

Questo itinerario mira a far scoprire la natura circostante alla città e le sue bellezze, proponendo un percorso fitness adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Itinerario 2. DAME

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me and you can start adding your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide.

Itinerario 3. (G3)I

Il nostro progetto riguarda i personaggi storici che hanno caratterizzato Nuoro e dintorni. L’abbiamo scelto perché riteniamo che sia molto interessante e importante conoscere la vita di coloro che hanno in qualche modo contribuito a rendere grande la nostra terra.  Tra questi personaggi ci sono politici, scrittori, pittori e giornalisti a cui sono state dedicate alcune vie di Nuoro.

 

Abbiamo deciso di fare un percorso per far conoscere questi personaggi a tutti in maniera più semplice ed interessante. Inoltre a scuola non si parla di queste persone e non si attribuisce loro il merito che gli spetta per ciò che hanno fatto. Questo è quindi l’obiettivo che ci siamo posti e speriamo che si riveli una cosa utile per gli altri come lo è stato per noi.

Itinerario 4. IscolaNU

Il progetto IscolaNU nasce con l’obbiettivo di informare e far conoscere le diverse scuole superiori della città di Nuoro grazie a un itinerario virtuale, interattivo e “divertente”.

 

Abbiamo quindi deciso di raccogliere informazioni sugli Istituti Comprensivi più importanti del centro abitato e sui grandi personaggi a cui sono stati intestati. Durante il percorso progettato sono presenti diversi punti di sosta. L’itinerario termina con l’Università Nuorese come buon augurio per gli studenti che frequentano gli istituti presentati.

Itinerario 5. Leggere il cibo

L’Atene sarda nell’enogastronomia. Il nostro progetto si basa su un collegamento tra gli esponenti che hanno “affibbiato” il termine Atene sarda a Nuoro e un percorso enogastronomico che comprende ristornati, vini e piatti tipici del nuorese.

Un itinerario tra le vie di Nuoro che avrà come punti forti i due ristoranti Ciusa e Canne al Vento passando per enoteche, forni e pasticcerie. Tutte le tappe saranno legate alla storia o alle opere dei personaggi di quel periodo, seconda metà dell’800, di fioritura artistica.

Itinerario 6. Novecento

Il nostro percorso comprende il ventennio fascista in cui Mussolini, convinto del fatto che le opere architettoniche giochino un ruolo fondamentale nel creare il nuovo modello di italiano fascista, intraprende una campagna di costruzione di opere pubbliche in ogni città d’Italia tra cui Nuoro. Iniziata in quest’ultima  a seguito dell’istituzione come provincia nel 1927.

 

Inizialmente Nuoro era composta di due quartieri: quello del Corso Garibaldi e quello di Santu Predu. La campagna si pone come obbiettivo di espandere il territorio urbano in un nuovo quartiere. Questo è compreso tra 3 punti: la stazione ferroviaria, la Casa del Fascio e la Camera di Commercio, ma comprende in tutto più di 10 istituzioni.

bottom of page