top of page

Gli studenti Manca Paolo, Salaris Fabio, Selis Lorenzo e Tatti Riccardo sono lieti di presentarvi il progetto IscolaNU. Il progetto nasce con l’obbiettivo di informare e far conoscere le diverse scuole superiori della città di Nuoro grazie a un itinerario virtuale, interattivo e “divertente” (per modo di dire). Abbiamo quindi deciso di raccogliere informazioni sugli Istituti Comprensivi più importanti del centro abitato e sui grandi personaggi a cui sono stati intestati. L’itinerario termina con l’Università Nuorese come buon augurio per gli studenti che frequentano gli istituti presentati.

Il percorso inizia dall’Istituto Tecnico Superiore F. Ciusa , che offre tre diversi indirizzi di studio: Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni Ambiente e Territorio e il Liceo Artistico. Tale istituto è dedicato  a Francesco Ciusa, scultore nuorese (nato nel 1883).

Il secondo istituto che vi presentiamo è l’Istituto Tecnico Agrario dedicato a Bernardo Brau, egli era uno studente dell’istituto che venne tristemente assassinato con il padre in campagna.

Continuando l’itinerario si trova l’Istituto Tecnico Commerciale intestato a Giampietro Chironi, docente e politico nuorese nato nel 1855.

La quarta tappa è il nostro Liceo Scientifico e Linguistico intestato al fisico del ‘900 Enrico Fermi, noto per gli studi sulla meccanica quantistica e per la partecipazione al progetto Manhattan. L’ Istituto presenta ben quattro indirizzi di studio differenti: Tradizionale, Scienze Applicate, Linguistico e Sportivo (l’unico della Provincia).

Proseguendo nel cammin di vostra vita, vi ritroverete in una selva oscura, denominata Liceo Ginnasio G. Asproni, ‘ove la retta via è ormai smarrita. Guai a voi, anime prave, ad avventurarvi in codesto luogo di tortura.

L’ ultimo Liceo dell’ itinerario è il Liceo delle Scienze Umane e Musicale intestato a Sebastiano Satta. Come da titolo, l’ Istituto presenta l’ indirizzo Musicale e Magistrale.

Infine troviamo l’ Università Nuorese, si spera l’ ultima tappa del percorso di studi di tutti voi.

bottom of page