TOPONIMIX FERMI
La valorizzazione del proprio territorio con l'uso delle tecnologie della realtà aumentata. Imparare a raccontare in maniera innovativa personaggi, accadimenti storici, luoghi. E' quel che hanno fatto le ragazze e i ragazzi di TOPONIMIX.
Itinerari
Si tratta di sei percorsi ideati e realizzati dagli studenti per i visitatori che vogliono avere le informazioni sui posti d'interesse ma non necessariamente una guida che li accompagni. Percorribili anche a piedi, hanno bisogno soltanto di uno smartphone per arricchirsi di contenuti multimediali.
AILUN
Vista la sua vocazione per favorire lo sviluppo del territorio nuorese, l'AILUN ha colto immediatamente la straordinaria occasione del progetto Tutti a Iscol@ per diversificare il suo rapporto con le scuole, iniziato dal 2010 con i propri progetti di divulgazione scientifica nel campo dell'ottica.
Tecnologia
La realizzazione di un percorso fondato sulla realtà aumentata richiede l'utilizzo di diversi strumenti informatici. Si è prodotto materiale 2D (immagini rielaborate, codici QR e codici con trigger images) e materiale stereoscopico per una fruizione anche in 3D dei punti notevoli del percorso.