top of page

La valorizzazione del proprio territorio con l'uso delle tecnologie della realtà aumentata. Imparare a raccontare in maniera innovativa personaggi, accadimenti storici, luoghi. E' quel che hanno fatto le ragazze e i ragazzi di TOPONIMIX.

Itinerari

Si tratta di sei percorsi ideati e realizzati dagli studenti per i visitatori che vogliono avere le informazioni sui posti d'interesse ma non necessariamente una guida che li accompagni. Percorribili anche a piedi, hanno bisogno soltanto di uno smartphone per arricchirsi di contenuti multimediali.

I ragazzi

Quattro diverse classi di terza e di quarta del Liceo Scientifico e Linguistico "Enrico Fermi" hanno aderito al laboratorio TOPONIMIX. Un totale di ventuno tra ragazze e ragazzi che hanno imparato a usare strumenti tecnologici nuovi lavorando in gruppi e con un obiettivo comune.

AILUN

Vista la sua vocazione per favorire lo sviluppo del territorio nuorese, l'AILUN ha colto immediatamente la straordinaria occasione del progetto Tutti a Iscol@ per diversificare il suo rapporto con le scuole, iniziato dal 2010 con i propri progetti di divulgazione scientifica nel campo dell'ottica.

Tecnologia

La realizzazione di un percorso fondato sulla realtà aumentata richiede l'utilizzo di diversi strumenti informatici. Si è prodotto materiale 2D (immagini rielaborate, codici QR e codici con trigger images) e materiale stereoscopico per una fruizione anche in 3D dei punti notevoli del percorso.

bottom of page