Come è stato fatto
Per costruire il nostro poggia cellulare usando un programma di progettazione tridimensionale bisogna prima avere chiara in mente la forma che dovremo raggiungere. Si tratta di due superfici dalla sagoma uguale con due fessure in posizione speculare l’una rispetto all’altra in modo da potersi incastrare facilmente e formare una struttura sufficientemente solida e “solidale”; le misure dipendono direttamente da quelle del nostro cellulare, per come abbiamo concepito l’oggetto. L’inclinazione è quella che abbiamo considerato oggettivamente più comoda ma tutti questi parametri possono essere modificati adattandoli alle necessità dell’utente.
Dopo l’ideazione, la fase fattiva consiste nel creare il nostro oggetto usando FreeCAD (figura 1). Una volta ultimato, le due sagome si proiettano su un piano bidimensionale per essere esportate su Inkscape (figura 2), programma di disegno vettoriale dove si ripuliscono i contorni per dare la forma definitiva che sarà utilizzata dal software dedicato della taglierina laser (figura 3). A questo punto, sempre facendo uso di Inkscape, sarà possibile personalizzare i pezzi a piacimento. I ragazzi del laboratorio hanno preferito per lo più incidere il proprio nome (figura 4) ma, dipendendo dal materiale, molti varianti di incisione e/o taglio sono praticabili. Il risultato finale si apprezza nella figura 5.
La parte più complessa dell’intero percorso è sicuramente (dopo l’ideazione…) la progettazione in 3D con FreeCAD. Per incoraggiare i principianti, abbiamo prodotto un tutorial in pdf che spiega nel dettaglio tutti i passaggi necessari.
figura 1il progetto finito su FreeCAD | figura 2trasposizione delle forme tridimensionali in figure bidimensionali |
---|---|
figura 3pulitura sagome su Inkscape | figura 5alcune delle personalizzazioni dei ragazzi |
figura 6poggia cellulare finito |