Software
Muoversi con scioltezza nel mondo della fabbricazione digitale richiede un bagaglio minimo di competenze. Dopo l'analisi concettuale del problema che vogliamo risolvere, sia esso più o meno tecnologico, arriva irremediabilmente la fase di progettazione con l'uso di software specifico. Nel nostro laboratorio abbiamo scelto di utilizzare soltanto software non proprietario sia per la progettazione in 2D che per quella in 3D.
Inkscape
​​
Inkscape è un programma libero di grafica vettoriale, tecnica di disegno dove le immagini sono descritte mediante un insieme di punti, linee, curve e poligoni. Basato sul formato SVG (Scalable Vector Graphics) è un potente strumento grafico multipiattaforma che genera file di dimensioni contenute e permette grandi ingrandimenti senza perdita di definizione. Radicalmente diversa dalla grafica raster, dove le immagini vengono descritte come una griglia di pixel.
​
Per saperne di più e per scaricare il programma, visita il sito ufficiale.
FreeCAD
​​
FreeCAD è un programma libero di tipo CAD 3D generalista. Il suo principio di modellazione parametrica consente di progettare oggetti reali di qualsiasi dimensione con la possibilità di modificarli andando indietro nella loro storia progettuale e cambiandone i parametri. E' multi-piattaforma, volto principalmente all'ingegneria meccanica, ma ha preso piede in una varietà di utilizzazioni ingegneristiche. Ottimale per chi è interessato a progettare pezzi da stampare in 3D.
​
Per saperne di più e per scaricare il programma, visita il sito ufficiale.
Hardware
Per un approccio "pratico" al mondo della fabbricazione digitale, l'attrezzatura che abbiamo scelto di utilizzare è quella che permette di concretizzare in oggetti finiti quanto progettato con il software. Spesso si tende ad associare prevalentemente le stampanti 3D a questo percorso trascurando altre macchine meno appariscenti ma altrettanto importanti.
Taglierina laser LG1390 PRO
​​
La taglierina laser può essere utilizzata per il taglio e l’incisione di svariati materiali. Consente un taglio di altissima precisione e pulizia e una definizione dell’incisione estremamente elevata, oltre a una notevole velocità di lavorazione.
I settori in cui può essere utilizzata sono svariati. Per citarne soltanto alcuni: grafica pubblicitaria, architettura e design, complementi di arredamento, moda, modellismo, falegnameria, lapideo.
Stampante 3D FDM WASP
​​
La tecnologia FDM consiste nella costruzione di oggetti attraverso il processo di estrusione e di deposizione di materiale plastico allo stato fuso. Si possono costruire prototipi rapidi direttamente in ABS partendo da un file 3D. Tutti i modelli vengono successivamente rifiniti per aumentarne la qualità anche sotto l’aspetto estetico. Il grande vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di utilizzare i materiali definitivi di produzione. Si tratta in genere di materiale plastico di una certa rigidità ma è possibile anche lavorare con filamenti semi-rigidi.