top of page

Minimo Mille Modi (MMM) è un laboratorio extracurricolare che si propone di dimostrare ai ragazzi quanto gli strumenti forniti dalla fabbricazione digitale possano influenzare il nostro quotidiano e quindi quanto sia importante saperli utilizzare per rendere se stessi protagonisti e non semplici fruitori passivi di un grande cambiamento che è già in atto.

​

Spesso quanto appreso attraverso la didattica scolastica non ha un riscontro immediato nella realtà vissuta tutti i giorni dai ragazzi; si parla molto di fabbricazione digitale ma non sono in tanti a sapere di cosa si tratta esattamente e, più importante, non colgono le sue immense potenzialità. Questa potenzialità ha però bisogno di competenze specifiche per esplicitarsi in cose concrete. Minimo Mille Modi fornisce queste competenze in un percorso completo che va dall’individuazione dei problemi da risolvere fino alla loro soluzione.

​

I ragazzi attraverseranno tutte le tappe intermedie acquisendo ad ogni passo diversi strumenti cognitivi da usare per raggiungere il traguardo finale. Saranno accompagnati lungo tutto il tragitto da tre tutor tecnologici esperti che aiuteranno loro a lavorare sul loro progetto attraverso lo studio sistematico, controllato, empirico e critico delle ipotesi di soluzione. Il metodo scientifico, insomma, che sarà strumento essenziale per la risoluzione di problemi concreti.

​

Essendo non solo altamente probabile ma addirittura auspicabile l’errore prodotto dai ragazzi all’interno della procedura, la struttura metodologica del laboratorio prevede la ricerca, analisi e correzione dell’errore come punto di ripartenza per raggiungere l’obiettivo. Il lavoro è impostato per essere svolto in piccoli gruppi, in modo che tutti ricevano le nozioni teoriche e pratiche necessarie in maniera omogenea e che ognuno contribuisca con il proprio bagaglio creativo per arrivare insieme alla meta comune.

​

Esperimentare in prima persona una delle tante possibili ricadute concrete della fabbricazione digitale, aprirà ai ragazzi un mondo nuovo che, nel caso del laboratorio “Mille Modi”, porterà con sé un metodo di raggiungimento degli obiettivi che potrà essere utilizzato con profitto in molti altri contesti.

MMM in sintesi
bottom of page