TOPONIMIX - CHIRONI
TECNOLOGIA. Software e hardware utilizzati
Un laboratorio interdisciplinare come questo richiede l'utilizzo di un numero considerevole di strumenti informatici. Abbiamo scelto di utilizzare software libero per tutte le nostre elaborazioni, a eccezione del programma di disegno tridimensionale per la preparazione al taglio dei visori stereoscopici. Il risultato finale è un itinerario arricchito in loco di informazioni di testo, immagini e video, in un percorso di realtà aumentata.
Gimp
GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software libero ideale per svariate soluzioni come il fotoritocco, composizioni e creazione di immagini. Estremamente potente già nella versione base, è ulteriormente estensibile grazie a innumerevoli plugin ed estensioni per qualsiasi necessità. Inoltre, è multiplataforma con un'interfaccia avanzata per Linux, Windows e Mac.
Movie maker
Movie Maker è un software che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono. Permette di creare facilmente contenuti video di buona qualità.
Aurasma
Applicazione di realtà aumentata multipiattaforma per smartphone, che permette di trasformare qualsiasi device dotato di telecamera in una finestra sul virtuale.
Inquadrando con la videocamera un'immagine appositamente modificata, ciò che prima era statico e mondimensionale può divenire animato e a più dimensioni.
E' una porta verso contenuti interattivi aggiuntivi che potranno essere immagini, video oppure oggetti animati in 3D.
TEC-IT generatore di codici QR
Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite uno smartphone.
Il generatore di codici QR da noi utilizzato permette di codificare svariati tipi di informazioni. Noi l'abbiamo utilizzato per dati originali di testo.
Taglierina laser LG1390PRO
La taglierina laser può essere utilizzata per il taglio e l’incisione di svariati materiali. Consente un taglio di altissima precisione e pulizia e una definizione dell’incisione estremamente elevata, oltre a una notevole velocità di lavorazione.
I settori in cui può essere utilizzata sono svariati. Per citarne soltanto alcuni: grafica pubblicitaria, architettura e design, complementi di arredamento, moda, modellismo, falegnameria, lapideo.