Cos'è Fakketilu
Fakketilu fa parte del programma “Tutti a Iscol@” – Linea B1, intervento della Regione Autonoma della Sardegna per contrastare la dispersione scolastica attraverso l’organizzazione di laboratori didattici extracurriculari.
Il laboratorio Fakketilu, appartenente all’ambito tematico “manualità creativa” ha assistito 25 ragazzi del Liceo Classico “Giorgio Asproni” di Nuoro in un percorso creativo di manualità tecnica. Divisi in gruppi, hanno lavorato su quattro progetti diversi definendo obiettivi, fasi di realizzazione, produzione di prototipi.
Considerando la doppia sfida della progettazione tecnica e dell’esecuzione pratica, sono stati accompagnati nella pianificazione, organizzazione e valutazione delle opportunità che ogni progetto implicava.
I ragazzi sono stati introdotti nel mondo del DIY, compiendo i primi passi nell’ambiente della fabbricazione digitale. Il percorso laboratoriale a dato loro:
competenze tecniche (uso del programma di grafica vettoriale Inkscape, sia per la progettazione dei prototipi lì dove previsti, sia per tutta la linea grafica dei prodotti e/o servizi da loro ideati);
competenze progettuali (con una forma mentis di sequenzialità logica dei processi produttivi);
competenze relazionali (con l’esercizio a lavorare in gruppo, a interagire, a organizzarsi il lavoro in base a competenze e attitudini).