Il nostro progetto è atto alla promozione territoriale della Barbagia, dal suo capoluogo (Nuoro) fino ad alcuni tra i centri minori più conosciuti (come Oliena, Orgosolo e Mamoiada). Per fare ciò abbiamo pensato alla creazione di una linea di gadget (magliette e agende) sui quali sono presenti codici QR che consentono l’accesso ad una pagina specifica per ogni paese o città: i gadget sono inoltre caratterizzati da una simbologia che rimanda alle località trattate tramite immagini caratteristiche stilizzate: per Nuoro il “Redentore”, per Mamoiada “sa perda pinta’”, per Oliena “su sole” e per Orgosolo il murale del pastore che riposa presente all’ingresso del paese; altro simbolo è poi la raffigurazione del “muncadore” di ogni cittadina. Abbiamo poi pensato ad altri gadget originali legati a figure tipiche della tradizione sarda come “ su mommotti” e “sa mama e su Sole”. Elemento unificatore di tutta la linea è (oltre al QR) lo skyline dei monti presenti sul territorio.
Il sito si articolerà in diverse pagine (una per paese), ciascuna delle quali conterrà informazioni riguardanti percorsi consigliati (archeologici, enogastronomici, culturali,…) e le relative spiegazioni scritte e registrate (audioguide); saranno poi presenti collegamenti ad altri siti, numeri e informazioni utili come ad esempio gli orari dei mezzi di trasporto. Verranno poi pubblicizzati eventi (che possono comprendere le festività più importanti come anche semplici serate musicali), ristoranti, hotel, agriturismi, attività commerciali/artigianali, società per escursioni e tour.
Prototipo in cartoncino delle magliette simbolo di B.Line. Ogni paese è rappresentato da una grafica diversa | Prima pagina del sito ufficiale del progetto B.Line | Una delle pagine di approfondimento del sito ufficiale di B.Line |
---|---|---|
Veste grafica della copertina delle agende B.Line |